GIOCANTANDO, GIOCARE PER CRESCERE, DAL MONDO è uno spettacolo realizzato grazie all’impegno di diversi  soggetti. E’ la conclusione di un percorso intenso che ha visto collaborare l’Associazione Laboratorio Famiglie Solidali di Sarnico, alcune scuole, il coro Effatà Junior, Teatro Piroscafo, singoli suonatori e cantanti.

Lo spettacolo è il primo atto pubblico del progetto “A CHE GIOCO GIOCHIAMO” che, Laboratorio Famiglie Solidali, in collaborazione con Volontari per l’Handicap, sta realizzando grazie al contributo che Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lombardia gli hanno riconosciuto con l’“Avviso per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale”.

Si tratta di un progetto che prevede, oltre allo spettacolo, anche una ricerca di giochi e giocattoli dal mondo, alcuni dei quali sono già e verranno riprodotti attraverso attività realizzate dal Laboratorio dell’Associazione Volontari per l’Handicap, da artigiani e operatori del territorio, anche con la collaborazione dei bambini dei Centri Estivi di alcuni dei Comuni del Basso Sebino. Giochi e giocattoli che serviranno per allestire una mostra a tema e da destinare, poi, anche a momenti di animazione territoriale.

Inoltre, si stanno programmando interventi che vogliono coinvolgere bambini/e e famiglie,…, nel “rinfrescare”, con gesti di bellezza, spazi e legami di un quartiere in modo che lo si senta più piacevolmente accogliente.

Il percorso è stato pensato come occasione per promuovere pratiche di legame sociale, per incentivare iniziative inclusive e allargare i processi partecipativi di bambini e genitori oltre che sostenere la cultura del diritto al gioco, sancito dall’articolo 31 della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che, nella situazione attuale, appare ancor più indispensabile e appropriato.

Evidentemente tutte le manifestazioni avrebbero dovuto tenersi in presenza, ma l’emergenza sanitaria ha costretto a rimodularle, in modo da renderle compatibili con le misure di contenimento del contagio. Le circostanze attuali non stanno bloccando il desiderio di promuovere gioco e bellezza come elementi importanti per il benessere e la qualità della vita dei bambini.

Tutte le iniziative si integrano anche nel piano di attenzione dell’Osservatorio Nuove Generazioni dell’Ambito Distrettuale del Basso Sebino – Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi

Scarica la locandina