Giornalino di Classe a.s. 2021-2022

Giornalino scolastico Scuola Secondaria di PredoreI edizione – a.s. 2021/2022

Questo progetto nasce dall’idea di dar voce ai ragazzi e dare risalto al loro percorso scolastico e ai loro lavori, concretizzando il loro impegno ed entusiasmo, che, a volte, passa inosservato.

Un progetto che vede coinvolte più discipline in un lavoro alla base del quale una fervida collaborazione getta solide fondamenta.

Un’attività che mette in luce competenze specifiche dei nostri alunni, le esalta e le promuove, dando loro la possibilità di sperimentare e sperimentarsi in diversi ambiti: apprendere a lavorare in Cooperative Learning apre le porte ad un vero e proprio progetto di orientamento lavorativo.

Realizzare un giornalino scolastico richiede sicuramente molto tempo ed energia, ma i ragazzi delle tre classi della Scuola Secondaria di Predore, durante questo anno scolastico, hanno dato il meglio di sé, mostrando sempre entusiasmo e partecipazione attiva, realizzando lavori commentati poi da articoli e relativa traduzione in CAA di alcuni di essi.

Tutti hanno partecipato ma, in particolare, della classe Terza D fanno parte gli alunni che hanno costituito la Redazione vera e propria e che, mettendo in campo le proprie potenzialità, hanno svolto il lavoro di scelta dei temi, digitalizzazione e impaginazione di articoli ed immagini accuratamente scelte. I disegni presenti all’interno del giornalino sono stati realizzati con estrema cura da Giorgia Azzurra Ferrari e Nicola Pezzotti, i quali hanno “vestito” i loro personaggi a seconda del tema trattato.

Gli articoli sono stati suddivisi per aree, le stesse presenti nel P.T.O.F..

Il lavoro è stato coordinato e seguito dalla Referente Prof.ssa Elisa Sciola. L’impegno da parte degli altri colleghi è messo in risalto dagli elaborati stessi presenti all’interno del giornalino. Buona lettura!