La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo di Tavernola Bergamasca nasce nel 1998; il suo  territorio di competenza  è piuttosto vasto, collocato in zona caratterizzata dalla presenza del lago, su cui si affacciano tre dei comuni appartenenti, e di rilievi montuosi che formano strette vallate trasversali alla costa. Quattro comuni dell’Istituto Comprensivo si trovano in zona collinare o montana, con conseguente pendolarismo degli alunni per raggiungere le sedi dei plessi. La differente dislocazione dei Comuni che compongono l’Istituto rende talvolta difficoltoso il raggiungimento delle varie scuole. Rilevante lo sviluppo urbanistico del territorio ma limitato l’incremento demografico. Piuttosto bassa l’incidenza degli alunni con cittadinanza non italiana. Le Amministrazioni Comunali si occupano della manutenzione ordinaria degli edifici, del funzionamento generale, dei piani di diritto allo studio, dei servizi di trasporto e mensa, di collaborazione per progetti e del servizio di assistenza educativa per alunni disabili. Sono presenti molte associazioni di volontariato coinvolte a vario titolo nella programmazione dell’attività didattica e nell’attuazione del P.T.O.F.

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e a tutti i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’U.E.

Essa concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Primo ciclo di istruzione

Nell’ordinamento scolastico italiano il primo ciclo di istruzione ha come finalità l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Esso è articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la Scuola Primaria che dura cinque anni, e la Scuola Secondaria di primo grado che dura tre anni.

La Scuola Primaria

ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e l’ungo l’intero arco della vita.

Essa:

– promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità

– permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche

– favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana

– pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi

– valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo

– educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile

Scuola Secondaria di Primo grado

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni

La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline:

– stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale

– organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea